Ultima modifica: 8 Maggio 2023

“Se leggi sei forte!”, l’istituto Santi Bivona aderisce al Maggio dei libri

Giunge alla tredicesima edizione la campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. Tre i grandi temi di quest’anno: “La forza delle parole”,

“I libri, quelli forti…” e “Forti con le rime”: tutti possono contribuire organizzando iniziative per promuovere la lettura

L’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi: l’Istituto Comprensivo “Santi Bivona” di Menfi aderisce al Maggio dei libri, campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, il Maggio dei Libri anche quest’anno celebra l’importanza della lettura come strumento della crescita sociale e personale di ciascuno di noi – dice il Dirigente scolastico del Santi Bivona, Francesca Maria Cusumano –: considerato l’alto valore educativo confidiamo nella massima partecipazione all’iniziativa”.

Se leggi sei forte!” è il tema della tredicesima edizione e quest’anno, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di se stesso e reagire di fronte alle avversità. Un argomento in continuità con l’ultima edizione di Libriamoci, per cui si celebra “La forza delle parole”, “I libri, quelli forti…”, “Forti con le rime”: tre filoni che caratterizzano il tema comune alle due campagne, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri.

Tutti possono contribuire organizzando iniziative per promuovere la lettura. Sul sito ufficiale https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it saranno disponibili i materiali grafici da scaricare e personalizzare per promuovere il proprio programma di eventi. (ANGI)

               Antonella Giovinco




Link vai su