“Poliziotti a quattro zampe in cattedra”- Le unità cinofile della Polizia di Stato incontrano anche i nostri alunni del plesso di Via Mazzini
Dopo il primo appuntamento di novembre con gli alunni del plesso “Santi Bivona”, martedì 19 marzo 2024 , nell’ambito di un progetto di legalità avviato dai docenti dell’istituto e indirizzato agli alunni della scuola secondaria di primo grado, si è svolta anche per le studentesse e gli studenti del plesso di Via Mazzini l’attività “Poliziotti a quattro zampe in cattedra”.
L’evento ha visto la presenza di una squadra costituita da una unità cinofila della Polizia di Stato di Palermo e degli agenti del Commissariato di P.S. di Sciacca.
L’attività ha sensibilizzato i giovani sul tema della legalità, difesa e salvaguardia degli animali. Ospite d’eccezione “Black” poliziotto a quattro zampe che, al fianco del suo conduttore in divisa. addestrati nel ritrovamento di materiale esplosivo, ha dato dimostrazione ai ragazzi delle modalità operative e di azione messe in atto in aeroporti, stazioni, centri strategici ad alto rischio di attentati terroristici.
Il legame indissolubile tra i due è stato esempio importante per gli alunni che hanno avuto l’opportunità di comprendere come, a qualsiasi livello e in ogni ambito, la collaborazione, la condivisione, l’impegno e la perseveranza possano portare a raggiungere i risultati migliori.
E’ seguito un lungo dialogo tra gli agenti e gli alunni su argomenti quali la tutela del bene pubblico, la vicinanza delle forze dell’ordine ai cittadini, il lavoro degli agenti impegnati a presidio della sicurezza di tutti.