Ultima modifica: 20 Marzo 2022

Igiene orale, screening e buone pratiche con un progetto del Rotary Club

Incontri informativi con le seconde classi della Secondaria di primo grado a tempo prolungato: prosegue il percorso educativo sulla salute della bocca e l’odontoiatria, frutto dell’intesa tra l’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale e il Distretto 2110-Sicilia/Malta del Rotary International

Sorrisi tra i banchi e ragazzi più informati sulla salute dei propri denti: un percorso educativo che si estende su tutto il territorio siciliano con l’impegno del Rotary Club di Menfi. Si chiama “Non solo denti e gengive, c’è dell’altro in bocca” il progetto di screening odontoiatrico avviato dal Distretto 2110 Rotary Sicilia e Malta, che lunedì 14 marzo ha visto un incontro informativo con le seconde classi della Secondaria di primo grado a tempo prolungato dell’Istituto comprensivo “Santi Bivona” di Menfi.

Stringere e digrignare i denti o mangiarsi le unghie sono solo alcune delle tante cattive abitudini dell’apparato masticatorio (bruxismo, serramento, onicofagia ecc.): l’obiettivo degli incontri è proprio quello di far conoscere le buone pratiche di prevenzione per la propria salute. In cattedra l’odontoiatra Giovanni Palermo, che ha sensibilizzato gli alunni dei plessi Santi Bivona e Mazzini sulle regole base da rispettare per una corretta igiene orale, mentre in collegamento video ha relazionato la professoressa Giuseppina Campisi, direttrice del Dipartimento Di.Chir.On.S. (Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche) dell’Università degli Studi di Palermo, nonché presidente della Commissione Distrettuale “Prevenzione Odontoiatrica” che ha curato da vicino il progetto distrettuale “Salute Orale”.

Un progetto che abbiamo accolto con piacere – sottolinea la dirigente scolastica Francesca Cusumanoper il quale è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra l’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale e il Distretto 2110-Sicilia/Malta del Rotary International, con l’obiettivo di realizzare, in tutti gli istituti scolastici del territorio regionale, incontri di informazione e formazione sulla tutela della salute e la qualità degli stili di vita”.

Al termine degli incontri gli alunni hanno compilato online un questionario anonimo per la raccolta di dati utili allo screening di prevenzione, che saranno oggetto di incontro e valutazione con gli assessorati regionali alla Sanità e all’Istruzione. (ANGI)