Ultima modifica: 25 Marzo 2025

Esperienza musicale a Milano: gli studenti di Menfi tra cultura e tradizione. Tappa imperdibile al Teatro alla Scala

Un’esperienza straordinaria ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale “Santi Bivona” di Menfi! Dal 16 al 18 marzo, hanno avuto l’occasione di immergersi nella cultura musicale italiana visitando alcuni dei luoghi più prestigiosi di Milano.

Questo viaggio è stato reso possibile grazie all’impegno della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Francesca Maria Cusumano, della DSGA, Dott.ssa Giovanna Tortorici, e del team della Dirigente: l’Ins. Nadia Curreri, il Prof. Carmelo Calabrese e il Docente di pianoforte e Coordinatore dell’Indirizzo Musicale, Prof. Michele Campo.

La prima tappa li ha condotti al Conservatorio di Musica “G. Verdi”, dove hanno assistito a coinvolgenti lezioni-concerto e sono stati accolti dal Direttore, M° Massimiliano Baggio. In segno di riconoscimento, la scuola ha donato al Conservatorio un libro biografico e spartiti del Maestro Antonino Palminteri, ricevendo in cambio un diploma in composizione di Giacomo Puccini. “Un gesto significativo che rafforza il legame tra la nostra realtà e una delle istituzioni musicali più prestigiose del Paese” hanno dichiarato gli insegnanti.

Una delle esperienze più emozionanti è stata la visita al Teatro alla Scala, dove gli studenti hanno avuto il privilegio di assistere a un concerto in prima esecuzione assoluta. “Un’opportunità unica, resa ancora più speciale dalla possibilità di esprimere la nostra gratitudine con piccoli omaggi al Sovrintendente e al Direttore d’Orchestra” hanno evidenziato i docenti accompagnatori.

L’ultima tappa è stata la Casa Museo “G. Verdi”, un luogo suggestivo che ha offerto agli studenti un approfondimento sulla vita e il lascito artistico del celebre compositore, grazie alla preziosa spiegazione della Dott.ssa Biancamaria Longoni.

“Questo viaggio ha rappresentato un ponte tra la tradizione musicale di Menfi e le eccellenze italiane, oltre a essere un omaggio alla figura del M° Antonino Palminteri, grande esponente della musica menfitana.”

L’iniziativa ha beneficiato del fondamentale supporto dell’Assessore Girolamo Turano, il cui contributo ha reso possibile la realizzazione di questo importante progetto didattico. “Eventi come questo favoriscono la crescita culturale degli studenti e valorizzano il nostro territorio” hanno concluso i docenti.

Un’esperienza indimenticabile che ha lasciato un segno profondo nei giovani musicisti di Menfi e che rappresenterà una tappa significativa nel loro percorso artistico e personale.




Link vai su