Open day degli istituti superiori nella nostra scuola
Giovedì 19 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 18.30 presso la sede del plesso scolastico di Via Mazzini, gremita di alunni e genitori, si è svolto l’open day degli Istituti di istruzione secondaria superiore del circondario al fine di orientare i ragazzi delle classi terze alla scelta della scuola cui iscriversi nel prossimo anno scolastico. All’iniziativa, fortemente voluta dalla Funzione Strumentale Orientamento prof.ssa Grazia Cusumano e dalla Dirigente prof.ssa Cusumano Francesca Maria, hanno preso parte i seguenti istituti di istruzione secondaria:
Polo Liceale: Scientifico-Scienze Umane-Classico “ Cipolla-Pantaleo-Gentile” – Castelvetrano
ISSITP “FERRIGNO-ACCARDI” – Castelvetrano
Liceo Scientifico “ARCHIMEDE” – Menfi
I.I.S.S. Liceo Classico-artistico “ T. Fazello” – Sciacca
I.I.S.S. “A. Vetrano” – Sciacca
IPSEOA “VIRGILIO TITONE” – Castelvetrano
I.I.S.S. “Don Michele Arena “ – Sciacca e Menfi
“ERIS” CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Centro Formazione professionale : EUROFORM- Sciacca
Liceo Sportivo “F.sco Crispi” – Ribera
Liceo Scientifico “E. Fermi”- Sciacca
Nel corso dell’incontro gli alunni delle classi terze del nostro ISTITUTO e le loro famiglie hanno potuto conoscere le finalità formative, educative e
didattiche, nonché le attività, le strategie educative e gli strumenti di cui gli Istituti dispongono e ricevere supporto per le iscrizioni on line.
Martedì 24 Gennaio 2023 dalle ore 16 alle ore 18 presso la sede centrale ha avuto luogo l’orientamento del Liceo Classico e Musicale “Empedocle” di Agrigento con i discenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado con il seguente orario:
L’occasione è stata molto importante per i nostri discenti perché hanno avuto la possibilità di ascoltare gli studenti del suddetto Liceo in alcuni brani tratti dal repertorio cameristico e solistico. In questo modo è stato chiaro e tangibile quali siano le possibilità e le prospettive future per chi frequenta il corso
ad indirizzo musicale e vorrà continuare in questo percorso educativo e formativo.
Corre l’obbligo di ringraziare fortemente tutte le scuole intervenute, le famiglie per la partecipazione la prof.ssa G. Cusumano e il prof. M. Campo per l’ottima organizzazione con l’auspicio che anche nei prossimi anni si possa continuare con l’esperienza positiva, augurando agli alunni in uscita una scelta serena e consapevole!