Ultima modifica: 20 Marzo 2022

8 marzo, dai banchi dell’Istituto una voce unanime dalla parte delle donne

Accolto con gioia dalle classi quinte della Primaria e della Secondaria di primo grado l’invito della Consulta delle donne di Menfi a partecipare con riflessioni, racconti, slogan, disegni, fumetti, video o foto usando tecniche e strumenti grafico-espressivi e multimediali

Ci sono disegni, video, audio, manifesti, grafiche, cartelloni, dialoghi, coreografie. Mezzi, tecniche e strumenti espressivi diversi, ma un tema unico: la donna, le sue unicità, le differenze, il rispetto, le discriminazioni, una parità ambita e non ancora raggiunta. Una voce unanime si è levata dai banchi dell’Istituto Comprensivo “Santi Bivona” in occasione dell’8 marzo e la pagina Facebook della Consulta delle donne di Menfi si è animata di storie e colori dedicati alla Giornata internazionale della donna, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora in tutte le parti del mondo.

Al fine di far riflettere sulle condizioni storiche e attuali di lavoro delle donne e le diseguaglianze tra uomo e donna che ancora si perpetuano – ha detto Francesca Cusumano, dirigente scolastica dell’Istituto – accogliamo con interesse l’invito della Consulta delle donne di Menfi che ha proposto agli alunni di partecipare con un tema attinente alla giornata producendo, in gruppo o singolarmente, riflessioni, racconti brevi, slogan, disegni, fumetti, loghi, video, foto usando molteplici tecniche e strumenti grafico-espressivi e multimediali”.

La data dell’8 marzo, giorno della festa della donna, venne ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite (Onu) come giornata dedicata alla donna nel 1975 e, due anni dopo, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò una risoluzione proclamando una Giornata delle Nazioni Unite per i diritti della donna e la pace internazionale, a riconoscimento del ruolo della donna negli sforzi di pace e di porre fine ad ogni tipo di discriminazione.

Gli alunni dell’Istituto hanno partecipato inviando i prodotti, in foto o video, entro venerdì 4 marzo alla Consulta delle Donne, e vedendoli condivisi martedì 8 marzo e nei giorni successivi sulla pagina Facebook, con gli hashtag ufficiali per una più ampia diffusione possibile dell’iniziativa a sostegno degli obiettivi Onu per la Giornata internazionale della Donna. L’evento online, patrocinato dal Comune di Menfi, è stato promosso anche con una locandina in cui è stata evidenziata la partecipazione dell’Istituto. (ANGI)

Antonella Giovinco                




Link vai su