“Puliamo il mondo”, gli alunni del Santi Bivona puliscono il parco all’interno della loro scuola
Anche quest’anno torna l’appuntamento con Puliamo il Mondo grande iniziativa di volontariato ambientale. Il Comune di Menfi è uno dei Comuni siciliani che ha aderito ufficialmente all’iniziativa nella quale i volontari si impegnano a ripulire oltre ai tradizionali spazi urbani – piazze, strade, vie, aree verdi, giardini anche spiagge e sponde dei fiumi con un focus speciale dedicato, per evidenziare come la grande emergenza dei rifiuti in mare dipende dalle nostre abitudini e modelli di produzione e consumo sulla terraferma.
Come ogni anno sono state coinvolte anche le scuole. L’iniziativa si inserisce fondatamente nelle attività contemplate dal curricolo di Educazione civica del PTOF dell’istituto, che da sempre vede la scuola impegnata in prima linea in attività di promozione delle competenze sociali e civiche in collaborazione con Enti, associazioni ed agenzie culturali del territorio.
In tal senso, ufficialmente invitati dall’Amministrazione comunale, gli alunni delle classi prime del plesso di scuola secondaria di primo grado “Santi Bivona” nella giornata di mercoledì 16 ottobre 2024, hanno adottato l’area intorno all’edificio scolastico ripulendola e hanno svolto l’attività di sensibilizzazione e rispetto dell’ambiente, all’aria aperta, osservando eventuali comportamenti scorretti e suggerendo ipotesi di soluzione dei
problemi rilevati. Con i ragazzi la Dirigente scolastica, il Sindaco, l’assessore I. Barreca e il prof. V. Termine referente di istituto.